Un corpicino delicato

Lanugo, cos’è?

I neonati nascono con peli del corpo morbidi e fini chiamati Lanugo.

Sono i primi peli che nascono dai follicoli piliferi del bambino mentre si sta ancora sviluppando nel grembo materno.  Spesso vanno via prima della nascita, ma a volte rimangono fino alla nascita del bambino e per le prime settimane.

 Le aree che comunemente si vedono e sentono con della lanugine sono la schiena, le spalle, le braccia, la fronte e le guance del bambino.  Ovunque sul corpo tranne le parti che non hanno follicoli piliferi.  La lanugine del tuo bambino può essere molto scura, bianca, o non avere alcun pigmento o colore.

La Lanugo inizia ad apparire tra le 16 e le 20 settimane di gravidanza, raggiungendo un picco a circa 28 settimane.  Dopodiché, comincerà lentamente a diminuire quando il bambino si avvicina alla data del parto.  Questo è il motivo per cui la lanugine è più comune nei pretermine, anche se non è inusuale vedere i morbidi peli del corpo su un bambino a termine.

La  Lanugo ha alcune funzioni importanti:

 ❣️ Protegge la pelle.

 I bambini sono ricoperti da una spessa sostanza bianca chiamata vernix caseosa che fornisce una barriera e protegge la pelle mentre è circondata da liquidi.  La Lanugo aiuta la vernix a rimanere al suo posto e a restare al corpo del bambino.  Quando il bambino si avvicina alla data della nascita, la vernix e la lanugine iniziano a scomparire.  Potete vedere gli effetti di questo sui bambini che sono in ritardo per via  dela pelle rugosa e desquamata.

 ❣️ Regola la temperatura del bambino.

Lanugo deriva dalla parola latina che significa lana.  Si crede che aiuti a regolare la temperatura del bambino, a tenere il calore, e mantenere il bambino caldo dentro l’utero fino a quando il bambino è in grado di sviluppare uno strato di grasso che non avviene fino alla fine della gravidanza.

 ❣️ Stimola crescita e sviluppo.

 Alcuni studi suggeriscono che il movimento della lanugine sulla pelle del bambino può avere un ruolo nel rilascio degli ormoni che riducono lo stress e stimolano la crescita all’interno dell’utero.

Se la lanugine del bambino scompare prima o dopo la nascita, è perfettamente normale e in ogni caso andrà via da sola.  ❤️

📸 @melissajeanbabies

Testo liberamente tradotto da Sharon Criso Ibclc

Samantha Mazzilli

Mamma della provincia di Varese.
Dal 2016 Peer Counselor (Custodi del Femminino ®️) in Allattamento Materno.
Custode della Nascita ®️ per offrire supporto e sostegno pre e post gravidanza Educatrice Mestruale®️ in attesa di colloquio finale.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *