L'attesa

Braxton Hiks..le conosci?

Le contrazioni di Braxton Hicks sono sporadiche e di rilassamento del muscolo uterino. A volte, sono indicate come dolori prodromici o “falsi travagli”. 

  • Si ritiene che inizino circa a 6 settimane di gestazione, ma di solito non si sentono fino al secondo o terzo trimestre di gravidanza. 
  • Le contrazioni di Braxton Hicks sono il modo in cui il corpo si prepara al vero  travaglio, ma non indicano che è iniziato o sta per iniziare. 
  • Sono una parte normale della gravidanza. Possono essere fastidiose, ma non sono dolorose.  Le donne le descrivono come sentire lievi crampi mestruali o un irrigidimento in una specifica area dell’addome che va e viene.
  • Le Braxton Hicks sono irregolari in durata e intensità, si verificano raramente, sono imprevedibili e non ritmiche e sono più fastidiose che dolorose. 
  • A differenza delle vere contrazioni del travaglio, non aumentano in frequenza, durata o intensità. Inoltre, diminuiscono e poi scompaiono, per poi riapparire in futuro. Tendono ad aumentare in frequenza e intensità verso la fine della gravidanza. Le donne spesso scambiano le contrazioni di Braxton Hicks per il vero travaglio.  Tuttavia, non causano dilatazione della cervice e non culminano nella nascita.
  • Le contrazioni di Braxton Hicks sono causate dalle fibre muscolari nell’utero che si contraggono e si rilassano.

Quanto spesso si avvertono le contrazioni?

 Le Braxton Hicks sono irregolari e non si avvicinano nel tempo. 

Quanto durano le contrazioni?  

Le Braxton Hicks sono imprevedibili.  Possono durare meno di 30 secondi o fino a 2 minuti. Le vere contrazioni del travaglio durano da 30 a meno di 90 secondi e diventano più lunghe nel tempo.

Quanto sono forti le contrazioni?  

Le Braxton Hicks sono generalmente deboli e rimangono le stesse o diventano più deboli e poi scompaiono. 

Dove si sentono le contrazioni?  

Le Braxton Hicks sono spesso avvertite solo nella parte anteriore dell’addome o in un’area specifica. 

Le contrazioni cambiano con il movimento?  

Le Braxton Hicks possono interrompersi con un cambiamento nel livello di attività o quando la donna cambia posizione. Se si riesce a dormire pur avendo la contrazione, è una contrazione di Braxton Hicks.  

Alcune azioni per alleviare le contrazioni di Braxton Hicks includono:

  • Modifica della posizione o del livello di attività: se sei stata molto attiva, sdraiati;  se sei stata seduta per un lungo periodo, fai una passeggiata.
  • Rilassati: fai un bagno caldo, fatti fare un massaggio, leggi un libro, ascolta musica o fai un pisolino.
  • Bere acqua per reidratarti.

 Se queste azioni non riducono le contrazioni di Braxton Hicks o se continuano e stanno diventando più frequenti o più intense, è necessario contattare un’ostetrica.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK470546/

Samantha Mazzilli

Mamma della provincia di Varese.
Dal 2016 Peer Counselor (Custodi del Femminino ®️) in Allattamento Materno.
Custode della Nascita ®️ per offrire supporto e sostegno pre e post gravidanza Educatrice Mestruale®️ in attesa di colloquio finale.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *