Allattamento Allattamento e salute

Il paracapezzolo

Il paracapezzoli è in silicone morbido e flessibile sviluppato per coprire il capezzolo e l’areola della mamma che allatta. La punta presenta una serie di fori che consentono al latte materno di fluire attraverso di essi.
I paracapezzoli sono passati dall’essere realizzati in piombo, cera, argento, legno, peltro e pelli di animali alla gomma, al lattice sottile e ai modelli odierni in silicone

𝐈𝐧 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐜𝐚𝐬𝐢 𝐮𝐬𝐚𝐫𝐥𝐢
• Capezzoli piatti o introflessi
• Neonati prematuri o pretermine tardivi
• Frenulo linguale corto
• Sindrome di Down o con ipotonia
• Capezzoli sanguinanti dolorosi e screpolati

𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐮𝐬𝐚𝐫𝐥𝐨
Dovrebbe adattarsi correttamente al seno della madre e il bambino dovrebbe essere attaccato all’intera areola, non solo alla punta del paracapezzoli.
• Il p. deve essere posizionato al centro del capezzolo.
• Una serie di rotazioni in senso orario dovrebbe quindi guidare il capezzolo nel tunnel e allungare la base attorno all’areola.
Ogni allungamento del p. attira più tessuto del capezzolo
• I bordi della circonferenza del p. possono essere fissati sopra l’areola con alcune gocce d’acqua.

𝐌𝐢𝐬𝐮𝐫𝐚
È necessario tenere in considerazione la dimensione della bocca del bambino e la dimensione del capezzolo della madre quando si considera quale misura di paracapezzolo acquistare. Le dimensioni tendono a variare da 16 mm fino a 28 mm, ma spesso vengono commercializzate anche come piccole (S), medie (M) o grandi (L).

Ecco un altro suggerimento per trovare la misura ottimale:
✦ misurare il diametro del capezzolo: utilizzando un righello o un metro a nastro, misurare il diametro del capezzolo alla base (al centro) in millimetri (mm). 1 cm = 10 mm. 𝐍𝐨𝐧 includere l’areola.

𝐅𝐨𝐫𝐦𝐚
Dopo aver determinato la dimensione corretta del paracapezzoli, la cosa successiva da considerare è la forma e la lunghezza del capezzolo. Poiché la situazione di ogni madre è diversa e poiché anche i bambini variano in termini di dimensioni, le madri potrebbero dover provarne più di uno prima di trovare il modello giusto.

Oltre a lavarlo, puoi igienizzarlo una volta al giorno utilizzando un sacchetto per microonde o facendolo bollire per 5 minuti.

❗ Ti consiglio di chiedere aiuto SEMPRE a una consulente per l’allattamento per aiutarti a identificare quale è la causa principale del tuo problema e come correggerlo al meglio prima di decidere se un paracapezzolo è la scelta migliore per Voi.

 

 

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4607874/

Samantha Mazzilli

Mamma della provincia di Varese.
Dal 2016 Counselor in Allattamento Materno,
Custode della Nascita ®️ per offrire supporto e sostegno pre e post gravidanza, Educatrice Perinatale esperta in Sonno Infantile ed Istruttrice Nazionale Primo Soccorso Pediatrico e Manovre Disostruzione

Può interessarti..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *