FALSI SEGNALI
- SVEGLIARSI DI NOTTE i bimbi si svegliano per molti motivi, stress diurno (troppi stimoli durante il giorno), necessità di poppare, necessità di contatto, freddo\caldo, pannolino da cambiare etc…Non è detto che l’introduzione dello svezzamento risolva la situazione.
- LIEVE RALLENTAMENTO DEL PESO anche qui possono esserci molteplici ragioni (un recente malanno, un dentino in arrivo etc).
- GUARDARE I GENITORI MANGIARE dai 4 mesi circa i nostri bimbi imitano tutto quello che noi facciamo, ma è semplice curiosità.
- SCHIOCCARE LE LABBRA i bimbi iniziano a fare pratica con la bocca sia per parlare che mangiare, si stanno preparando ma non è detto che siano già pronti.
- NON DORMIRE SUBITO DOPO LA POPPATA come sopra, molte ragioni possono esserci per cui il nostro bimbo ora molto curioso non crolli subito addormentato.
VERI SEGNALI
- Il nostro bimbo sta seduto da solo, senza ciondolare ai lati e senza essere sorretto o aiutato da alcun supporto
- Riesce ad allungarsi per afferrare oggetti e portarseli alla bocca (la mia bimba mi rubò cosi i fusilli dal piatto) e finge di masticare
- Ha perso il riflesso di estrusione della lingua, ovvero il mettere fuori la lingua non appena si avvicina un cucchiaino.