Inizio a mangiare

Sono pronto?

P_20151008_142432_1_p

FALSI SEGNALI

  1. SVEGLIARSI DI NOTTE i bimbi si svegliano per molti motivi, stress diurno (troppi stimoli durante il giorno), necessità di poppare, necessità di contatto, freddo\caldo, pannolino da cambiare etc…Non è detto che l’introduzione dello svezzamento risolva la situazione.
  2. LIEVE RALLENTAMENTO DEL PESO anche qui possono esserci molteplici ragioni (un recente malanno, un dentino in arrivo etc).
  3. GUARDARE I GENITORI MANGIARE dai 4 mesi circa i nostri bimbi imitano tutto quello che noi facciamo, ma è semplice curiosità.
  4. SCHIOCCARE LE LABBRA i bimbi iniziano a fare pratica con la bocca sia per parlare che mangiare, si stanno preparando ma non è detto che siano già pronti.
  5. NON DORMIRE SUBITO DOPO LA POPPATA come sopra, molte ragioni possono esserci per cui il nostro bimbo ora molto curioso non crolli subito addormentato.

VERI SEGNALI

  1. Il nostro bimbo sta seduto da solo, senza ciondolare ai lati e senza essere sorretto o aiutato da alcun supporto
  2. Riesce ad allungarsi per afferrare oggetti e portarseli alla bocca (la mia bimba mi rubò cosi i fusilli dal piatto) e finge di masticare
  3. Ha perso il riflesso di estrusione della lingua, ovvero il mettere fuori la lingua non appena si avvicina un cucchiaino.
(Liberamente tratto da Lascia che il tuo bimbo si svezzi da solo di G. Rapley e T. Murkett). Photo credit Samantha Mazzilli

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *