A molte mamme viene consigliato, o addirittura raccomandato, da figure professionali, di allattare il proprio bambino ogni 3 o 4 ore e per non più di 10 max 15 minuti per seno. Per quale motivo far attendere il bambino cosi tanto tempo tra una poppata e l’altra?E in questo intervallo di tempo, se piange cosa …
Allattare quando la mamma ha subìto un intervento chirurgico
Concentrazioni di tiopentone nel latte materno maturo e colostro a seguito di una dose di induzione. “Le concentrazioni di tiopentone nel latte materno maturo e nel colostro dopo l’induzione dell’anestesia … possono essere considerate trascurabili e quindi non tossiche per il lattante”. Significato clinico di methohexital, meperidine e diazepam nel latte materno.“Le quantità di methoheital, …

E se schiocca?
Un suono di questo tipo durante l’allattamento indica che il bambino interrompe ripetutamente la presa sottovuoto o la suzione. Prova a controllare quando si verifica. È più evidente durante la calata o è costante? Prova anche a notare se hai qualche disagio durante questo schiocco. Se provoca disagio o dolore o se il bambino non …
Allattare distese: precisazione
Mi è capitato ultimamente di parlare con alcune mamme che utilizzano questa posizione soprattutto per le poppate notturne. Diciamolo, è comoda sia per il bambino che per la mamma, che può riposare insieme al suo cucciolo. Ma, queste mamme mi dicevano di utilizzarla tenendo il bambino disteso supino. Qui si che diventa scomodo, per la …