Donna per mano

Una mamma che allatta può mangiare questi alimenti?

fruits-155616_1280.png

C’è una lista di cibi che dovrei evitare durante l’allattamento?

Non ci sono cibi che una madre dovrebbe evitare semplicemente perché sta allattando al seno. In generale, si raccomanda di mangiare quello che più ti piace, ogni volta che vuoi, nelle quantità che ti piacciono e continuare a farlo a meno che non noti una reazione ovvia nel tuo bambino a un determinato alimento. Non esiste un “ELENCO DEGLI ALIMENTI CHE LE MAMME IN ALLATTAMENTO NON DEVONO MANGIARE” perché la maggior parte delle mamme che allattano possono mangiare tutto ciò che vogliono, e perché i bambini sensibili a certi cibi sono unici – ciò che preoccupa non può infastidirne un altro. Se avete una storia familiare di allergie e pensate che il vostro bambino potrebbe essere allergico, potreste voler evitare determinati cibi, ma ancora una volta, questo sarebbe diverso per ogni bambino.

Le madri che allattano possono mangiare cibi saporiti o piccanti?
Generalmente si. In molte culture mangiano regolarmente cibi piccanti e cibi dal sapore forte, e non ci sono prove che una maggiore percentuale di questi bambini sia capricciosa, abbia gas o abbia altri problemi con gli alimenti che le loro mamme mangiano. Sappiamo che alcuni sapori forti, come l’aglio, possono passare nel latte ma non sembrano causare problemi. In effetti, uno studio ha mostrato che i bambini popolavano meglio dopo che la mamma mangiava l’aglio.


In che modo mangiare “cibi che fanno aria” influenzerà il bambino?
È  normale che le mamme che allattano siano avvisate di non mangiare i cosiddetti “cibi che fanno aria” come broccoli, cavolfiori, cavoli, fagioli, ecc. Tuttavia, questi alimenti non hanno maggior  potenziale di influenzare il bambino di altri alimenti.

Mangiare certi cibi può causare gas nella mamma a causa del normale esaurimento di alcuni carboidrati non digeriti (zucchero, amidi, fibre solubili) da parte di batteri nell’intestino crasso.

Tuttavia, il latte materno è costituito da ciò che passa nel sangue della mamma, non da quello che è nel suo stomaco o nella sua pista digestiva. Né il gas né i carboidrati non digeriti (la cui scomposizione può causare gas nella mamma) passano nel sangue della mamma, quindi è impossibile che queste cose passino nel tuo latte e provochino aria  al tuo bambino.

I cibi acidi che la mamma mangia sono “troppo acidi” per il bambino?
No. Alimenti acidi come agrumi, pomodori, ecc. non possono modificare l’acidità del latte materno. Come ogni altro cibo, tuttavia, alcuni bambini saranno sensibili alle proteine ​​che passano nel latte materno.

Troppi dolci o l’aumento/diminuzione di grasso nella mia dieta possono influenzare il latte materno?
No. Il latte materno non è influenzato dalla quantità di zucchero che la mamma mangia.

Inoltre, il contenuto di grassi e calorie del latte materno non è influenzato dalla sua dieta. Tuttavia, il tipo di grassi nel latte può essere modificato (in una certa misura) tramite la dieta.

Una madre che allatta può mangiare il miele?
Il miele non è un problema per la mamma. La flora intestinale di adulti e bambini di oltre un anno è in grado di respingere le spore del botulismo che possono essere presenti nel miele e renderle innocue. Dal momento che le spore sarebbero state uccise nel tratto gastrointestinale, non verrebbero introdotte nel sangue e quindi non potrebbero essere presenti nel latte.

L’intestino di un bambino non può difendersi dalle spore del botulismo, e così possono colonizzare il tratto intestinale, germinare e rilasciare la neurotossina botulinica. Di conseguenza, il miele non è raccomandato per i bambini di età inferiore a un anno. Si consiglia di evitare di dare al bambino tutto ciò che contiene miele, o assicurarsi che il processo di cottura uccida qualsiasi spore di botulismo che potrebbe essere presente. Le spore del botulismo sono molto resistenti al calore – la tossina è meno resistente.


Dovrei evitare certi tipi di pesce?
A causa del rischio di livelli troppo alti di metilmercurio che colpiscono un nascituro, la Food and Drug Administration degli Stati Uniti consiglia alle donne incinte di evitare di mangiare diversi tipi di pesce: squalo, pesce spada, e pesce tegola (questi pesci più longevi e più grandi che si nutrono di altri pesci e sono quindi più propensi ad accumulare livelli più elevati di mercurio). Secondo la FDA, “Mentre è vero che il pericolo principale derivante dal metilmercurio nei pesci è il sistema nervoso in via di sviluppo del nascituro, è prudente che le madri e i bambini che allattano non mangino anche questi pesci”. il consumo di altri tipi di pesce (molluschi, pesci in scatola, piccoli pesci oceanici o pesci allevati in allevamento) non supera mediamente i 340 g circa a settimana.

E il tonno?
Secondo la FDA, si può tranquillamente includere il tonno come parte del consumo settimanale di pesce. Bistecche di tonno e tonno albacore in scatola contengono generalmente livelli più elevati di mercurio rispetto al tonno in scatola. D’altra parte, il gruppo di lavoro ambientale suggerisce che le madri incinte evitino di mangiare del tutto la bistecca di tonno e mangiano il tonno in scatola non più spesso di una volta al mese.

Posso mangiare sushi?
Sì; assicurati di conoscere bene la provenienza e la cura del pesce crudo (i sushi bar rinomati sono molto attenti a questo). Come ogni cibo crudo, il sushi può trasportare dei parassiti o un batterio chiamato listeria monocytogenes (vedi sotto per maggiori informazioni sulla listeriosi), e alcune specie di pesci dovrebbero essere evitate a causa dei livelli di mercurio. Il parere tra gli esperti di allattamento sembra essere che mangiare sushi crudo non rappresenti un problema per un bambino che poppa al seno (anche se rischia di far star male la mamma).

Può una madre che allatta mangiare formaggi morbidi non pastorizzati?
Sì, le madri che allattano possono mangiare formaggi a pasta molle. Formaggi morbidi non pastorizzati (e altri latticini non pastorizzati) possono contenere un batterio chiamato listeria monocytogenes.

La listeriosi è di solito una lieve malattia simil-influenzale negli adulti sani, ma può causare seri problemi alle donne in gravidanza e può essere legata al parto e all’aborto (poiché può essere trasmessa al bambino attraverso la placenta). Anche se mangiare latticini non pastorizzati non è raccomandato durante la gravidanza, non è considerato un problema per le madri che allattano.

Per il dott. Lawrence (“Allattamento al seno: una guida per la professione medica” 1999, pg. 569), “Nessuna prova in letteratura suggerisce la trasmissione di Listeria attraverso il latte materno”. Questo riferimento indica che l’unica cosa che potrebbe interferire con l’allattamento al seno è l’incapacità della madre di allattare a causa di una grave malattia.

Altri alimenti che possono trasportare listeria considerate sicure per le mamme che allattano (ma non durante la gravidanza):

  • hot dog, bologna o altri salumi a meno che non siano riscaldati fino a quando non sono bollenti
  • formaggi a pasta molle come la feta, il brie, i formaggi camembert, i formaggi tipo gorgonzola a meno che non sia etichettati con latte pastorizzato. Assicurati che l’etichetta indichi “FATTO CON LATTE PASTORIZZATO”.
  • paté refrigerato, carne da bancone, o pesce affumicato trovato nella sezione refrigerata del negozio. Gli alimenti che non hanno bisogno di refrigerazione, come il tonno in scatola e il salmone in scatola, vanno bene. Refrigerare dopo l’apertura.
  • insalate fatte nel negozio come insalata di prosciutto, insalata di pollo, insalata di uova, insalata di tonno o insalata di mare
  • latte crudo (non pastorizzato) o alimenti che contengono latte non pastorizzato

È sicuro mangiare noccioline mentre si allatta?
Ricerche attuali indicano che evitare le arachidi durante la gravidanza o l’allattamento non aiuta a prevenire le allergie alle arachidi nel bambino.

Fino a poco tempo fa, gli allergologi raccomandavano che i bambini non ricevessero arachidi o prodotti di arachidi fino ad almeno 36 mesi, ma studi recenti ci dicono che questo ritardo non aiuta a prevenire le allergie alle arachidi.

Posso mangiare / bere cibi contenenti dolcificanti artificiali?

Aspartame
Secondo Hale (Medications and Mothers ‘Milk, 2012) l’aspartame rientra nella categoria di rischio di allattamento L1 (più sicuro), ma L5 (controindicato) se il bambino ha PKU (mutazione genetica sul cromosoma 12).

Splenda (sucralosio)
Secondo Hale (Medications and Mothers ‘Milk, 2012), ci sono state poche ricerche sul sucralosio nelle donne che allattano al seno. Per Hale, è scarsamente assorbito dal tratto gastrointestinale ed è secreto immodificato nelle urine. La FDA degli Stati Uniti ritiene che il sucralosio sia sicuro per l’uso nelle donne che allattano. Il Sucralosio è elencato da Hale nella categoria di rischio di allattamento L2 (più sicuro).

Sorbitolo
Il sorbitolo è un alcol zuccherino che si trova naturalmente in alcuni frutti e verdure ed è usato come dolcificante negli alimenti e nei farmaci. Non è elencato in Hale, ma è improbabile che sia un problema per l’allattamento al seno. È comunemente usato nel dentifricio, nei chewing-gum senza zucchero, ecc.

Saccarina
Per Hale (“Medications and Mothers ‘Milk”, 2012), i livelli della saccarina nel latte tendono ad accumularsi nel tempo, ma sono ancora considerati minimi. L’assunzione moderata non dovrebbe essere un problema per le madri che allattano. Hale lo ha classificato nella categoria di rischio di allattamento L3 (probabilmente sicuro).

Stevia (Stevia rebaudiana)
La stevia è un’erba molto dolce che viene utilizzata da molti come sostituto dello zucchero a zero calorie. Il Rebaudioside A (purificato da Stevia rebaudiana) è “generalmente riconosciuto come sicuro” come agente dolcificante per gli alimenti dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti, ma non sono stati effettuati studi su donne in gravidanza o che allattano. Hale (Medication and Mothers ‘Milk, 2012) raccomanda cautela quando si tratta di usare la stevia in allattamento perché molte erbe diverse dello stesso genere vengono utilizzate come dolcificante naturale e perché non ci sono studi sull’uso della stevia nelle donne che allattano. Classifica la stevia nella categoria di rischio di allattamento L3 (probabilmente sicura).

Fonte: https://kellymom.com/nutrition/mothers-diet/mom-foods/
Copyright © kellymom.com. Reprinted with permission from kellymom.com, which does not endorse any particular uses of this translated document. kellymom.com is not responsible for the completeness or the accuracy of the translation.

Può interessarti..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *