Allattamento e salute Latte formulato

Il mio bambino emette un clic quando poppa.  È un problema?

Un suono come un clic (o risucchio) durante l’allattamento indica che il bambino interrompe ripetutamente la presa sottovuoto o la suzione.

Prova a controllare quando si verifica durante la poppata. È più evidente durante la calata o è costante? Prova anche a notare se hai qualche disagio durante questo clic.

Se il clic provoca disagio o dolore o se il bambino non sta incrementando il peso come previsto, sarebbe una buona idea richiedere una valutazione da un consulente esperto in allattamento.

A volte il clic è normale e non indica un problema. Qualunque sia la causa del clic, fintanto che il bambino sta crescendo bene e la mamma è a suo agio (nessun disagio o dolore ai capezzoli), non preoccuparti.

Alcuni fattori che possono causare il clic includono:

L’ingorgo può rendere difficile l’attacco e il bambino potrebbe avere difficoltà a mantenere la suzione.

Cattivo posizionamento e/o attacco: ad esempio, se il bambino sta ritrattando la lingua o piegando la lingua verso l’alto durante la poppata, può causare un clic quando la suzione è interrotta. Con uno scarso posizionamento, il bambino potrebbe avere difficoltà a mantenere un buon attacco al seno.

Sovrapproduzione di latte materno e/o flusso di emissione rapido. Il bambino interrompe spesso la suzione se il latte arriva troppo velocemente per essere gestito.

La dentizione può essere una causa di clic temporanea. Se il tuo bambino ha la bocca dolorante per via della dentizione, potrebbe provare ad alleviare il fastidio non chiudendo l’attacco attorno al seno o interrompendo ripetutamente la suzione (ed ecco il clic). Potrebbe anche fare la stessa cosa solo perché non è ancora abituato alla sensazione dei denti in bocca durante la poppata.

Le infezioni all‘orecchio potrebbero far succhiare il bambino in modo intermittente. Di solito c’è una certa pressione che si accumula nell’orecchio durante la suzione e quando c’è dolore all’orecchio, quella pressione può essere estremamente scomoda. Il bambino può provare ad alleviarla un poco non chiudendo l’attacco attorno al seno o interrompendo ripetutamente la suzione (ed ecco il clic).

Il mughetto o candida può rendere la bocca del bambino dolorante o pruriginosa, causando l’interruzione della suzione.

I bambini che si succhiano la lingua a volte fanno clic. Un bambino in questa condizione è abituato alla sensazione della propria lingua contro il palato e può bloccarsi troppo rapidamente con un attacco superficiale non appena sente qualcosa che entra nella sua bocca. Vedrai spesso le fossette sulla guancia quando questo tipo di clic sta accadendo.

Meno comunemente, le variazioni anatomiche nella cavità orale del bambino possono causare un clic, se il bambino non riesce a prendere il capezzolo/seno completamente nella bocca e comprimerlo contro il palato. Ecco alcuni esempi:

  • Palato fortemente arcuato o altre variazioni del palato;

  • Fossetta nel palato molle;

  • Lingua insolitamente piccola o grande, ecc.

Liberamente tradotto da https://kellymom.com/bf/concerns/child/clicking-when-nursing/

Può interessarti..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *